Tutto quello che devi assolutamente sapere sull'asporto e consegna a domicilio

  • Home
  • Blog
  • Ma cosa sarà mai la MARKETING AUTOMATION?

Ma cosa sarà mai la MARKETING AUTOMATION?

Ma cosa sarà mai la MARKETING AUTOMATION
E soprattutto riguarda veramente anche la tua semplice PIZZERIA che consegna pizze a domicilio???

In parole “semplici”, la Marketing Automation è l’insieme di risorse, attività, tecnologie e processi che aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto, aumentando così le occasioni di business.

Ora è più chiaro???

Insomma è qualcosa che riguarda chiunque si occupi di vendere prodotti o servizi.

Forse, però, con un esempio pratico ci capiamo meglio e soprattutto ti renderai conto che riguarda anche te che stai leggendo.

ESEMPIO: PIZZERIA D’ASPORTO e CONSEGNA A DOMICILIO 

Situazione tipica: 
DERBY su SKY. 5 amici che si riuniscono per goderselo in santa pace con pizza e birra a domicilio

TELEFONATA in pizzeria per ordinare e una volta ricevuto l’ordine la pizzeria si preoccupa diligentemente di prepararlo con eccellenti materie prime,  con grande maestria nella preparazione, facendo attenzione a consegnare nei tempi stabiliti (mai in ritardo!!) ed addirittura consegnando in anticipo con grande sorpresa e soddisfazione dei 5 ragazzi. 

Ottimo lavoro. Praticamente effetto WOW sul tuo cliente!! 

  • Stanno mangiando bene,
  • Nel luogo che preferiscono (divano con derby su sky)
  • Ricevendo le pizze prima di quando se l’aspettassero!!

Situazione ideale per chiedergli di avere una recensione positiva su TRIPADVISOR che ormai fa tanto la differenza.

So già cosa stai pensando!! 

“Tanto se si è trovato bene la metteno lo stesso la recensione”

SCORDATELO! 

In tanti non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando.

Invece SAI BENISSIMO chi è molto bravo a mettere recensione su Tripadvisor manco fosse un cecchino!! 

Quello stronzo che per soli 10 minuti di ritardo ti scrive: “PIZZERIA DA EVITARE PERCHÉ CONSEGNA IN RITARDO” e per vendicarsi dice anche che la pizza era mediocre.

Hai una vaga idea di quanto pesa una recensione del genere??? 

Te lo dico io… troppo. 

Hai voglia ad andare a cercare la mozzarella di bufala con la giusta percentuale di grassi per fare la pizza gourmet, o di preoccuparti che la lievitazione della pasta sia al punto giusto, o ancora… di assicurarti che le olive che metti sulla pizza provengano veramente da GAETA!!

Un tuo concorrente che fa una pizza da schifo ma che si preoccupa di ottenere le recensioni con un sistema automatico fattura più di te!!!

Dunque, la cattiva notizia è che l’esempio che ho fatto riguarda anche te!

Ma oggi ti spiego cosa dovresti fare per fermare questa emorragia di denaro 

così come fanno le aziende che crescono.

La cosa più semplice (e più efficace) da fare è che tu abbia una persona dedicata che ricontatti telefonicamente tutti i clienti che hanno ordinato il giorno prima e gli chieda un parere sul servizio che hanno ricevuto.

In questo modo se il cliente si ritiene soddisfatto del servizio lo si invita (guidandolo con un link) a recensire il nostro locale, viceversa se non abbiamo soddisfatto le sue aspettative potremmo inviargli un coupon sconto da utilizzare per il suo prossimo ordine per farci perdonare per il disguido. 

Sarai d’accordo con me che in entrambi i casi stai, solo prestando attenzione al cliente, stai aumentando le occasioni di business e soprattutto lo stai proteggendo dagli sciacalli della concorrenza?

So bene a cosa starai pensando… Tutto bello … “ma quanto mi costa poi una persona che stia lì 5 ore al giorno a fare tutto sto’ lavoro??”

E se fosse invece un sistema automatico computerizzato a fare tutto questo??? 

Un sistema automatico che il giorno dopo che il cliente ha effettuato un ordine presso la tua pizzeria invii un sms o una mail automaticamente con un mini sondaggio sulla qualità del servizio e che lo guidi (in caso positivo) all’azione della recensione positiva, mentre (in caso negativo) gli consegni un coupon di sconto per il suo prossimo ordine?

E tutto questo lavorino senza che tu minimamente ti scomodi a far nulla o che inserisca nuovo personale in pizzeria??

Ecco questo è un esempio di MARKETING AUTOMATION.

Spero di essermi riuscito a spiegare adesso!!

Ma non finisce qui…

MARKETING AUTOMATION vuol dire anche andare a vedere periodicamente quali sono quei clienti che non vedi da un pò ed invitarli nuovamente ad ordinare con un coupon a loro dedicato, piuttosto che premiarlo invece quando in un lasso di tempo ordina più volte nella tua pizzeria.

Stiamo parlando solo di alcuni esempi di automazioni ma se ne possono mettere in piedi tanti.

Tutto questo, A U T O M A T I C A M E N T E quindi senza che tu alza un dito!!

Immagina di fare questa attività per un anno intero e di avere la possibilità di verificare l’aumento di fatturato al netto dei COUPON inviati.

Vogliamo fare che potrebbe produrre il 40% di fatturato in più ?? 

il 30%?

il 20%?. 

Voliamo basso e parliamo del 10% di fatturato in più… 

Sei tu che conosci i tuoi numeri ma capisci bene che se la matematica 
non è un’opinione stiamo parlando di T A N T A  R O B A!!

Non sto quindi promuovendo fantasmagoriche campagne facebook con promesse di ingaggio di centinaia di nuovi clienti. Sto semplicemente parlando di aumentare il business con i tuoi GIÀ CLIENTI cioè con coloro che già spendono nel tuo locale adottando un sistema che ti aiuti a fare tutto ciò, ma soprattutto che ti aiuti a misurarne i risultati ottenuti in modo tale da verificarne costantemente sostenibilità e beneficio.

Chi sono io per dirti questo?
Hai ragione, non mi sono ancora presentato.
Mi chiamo Roberto Cuccaro e sono l’ideatore di FOOD DELIVERY, il sistema di fidelizzazione clienti per pizzerie N°1 in Italia.

Roberto Cuccaro

Mi occupo di sistemi gestionali e applicazioni per la ristorazione dai primi anni 2000 e il mio percorso mi ha portato a specializzarmi proprio sulla fidelizzazione del cliente.
Infatti il mercato da qualche anno a questa parte si è riempito di attività di ristorazione agguerritissime, che puntano sempre di più sulla novità e sulle mode.
Ma le mode, come ben sai, vanno e vengono, con l’unico risultato di portarti via i clienti.
L’unico modo che come la tua hanno di prosperare è quindi fidelizzare il cliente, per continuare a farlo tornare in continuazione da te e fargli lasciare i suoi soldi in cambio della tua ottima pizza.
Continua a leggere nella pagina seguente

Per fare questo sono necessarie tantissime cose:
– un ottimo prodotto (che do per scontato) per deliziare il cliente
– un servizio gentile e accogliente (do per scontato anche questo) per farlo sentire a suo agio
– un modo semplice e veloce per prendere l’ordinazione, per riuscire a gestire tutti gli ordini in entrata ed effettuare gli importantissimi upsell
– uno strumento di gestione del forno e fattorini per azzerare gli errori e i ritardi, facendoti guadagnare sempre di più
– un sistema di pagamento online e fidelizzazione del cliente, per smettere di pagare inutili e costose commissioni agli aggregatori come JustEat

Ecco, il Sistema FOOD DELIVERY è in grado di fare tutto questo e ancora molto di più.
Non sto qui ad elencarti tutte le sue capacità e funzionalità, anche perché mi servirebbero almeno 60 pagine in più, giusto per cominciare.
Ma sono sicuro che tu non abbia il tempo di leggere tutti i tecnicismi e le funzionalità di cui è capace, a te interessa il risultato: far prosperare la tua attività.

E il tuo successo è proprio quello che interessa anche a me.

Contattami subito cliccando su
http://contattami.webapp.it/

Potrai così fissare un incontro in videochiamata o dal vivo dove analizzeremo insieme i punti critici e i potenziali guadagni che stai perdendo con il tuo sistema di gestione degli ordini attuale.

app, asporto, consegna a domicilio, delivery, food delivery, marketing automation, napoli, ritardo consegne, smartphone, take away

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Logo WEBAPP Fidelity Card | Software Consegna a Domicilio

Sede Operativa:
Contrada Pisciarelli, 8
80078 Pozzuoli (NA)
Contatti:
(+39) 081 570 63 09
info@webapp.it

WEBAPP SRL

Sede legale:
NAPOLI (NA) Viale Traiano 185, 80126 (NA)
P.Iva e C.F. 06665281215
C.S. euro 10.000,00
PEC web-app@pec.it
Registro delle Imprese di Napoli
REA NA-830409

Integra. Gestisci. Comunica.
Food Delivery è un prodotto firmato WEBAPP. Aiutiamo le imprese italiane nella gestione della vendita al banco da web e da app, nella creazione database clienti e nella successiva fidelizzazione, perseguendo l'obiettivo della crescita del loro business.

Leggi il nostro Company Profile