Tutto quello che devi assolutamente sapere sull'asporto e consegna a domicilio

  • Home
  • Blog
  • Gestione delle comande nei centri di produzione
comande

Gestione delle comande nei centri di produzione

Sappiamo bene che in molti casi un’attività di ristorazione non limita la sua produzione esclusivamente ad un’unica tipologia di pietanza. Una stessa cucina può dover sfornare sia pizze che panini e fritti, magari proponendo anche bibite e dolci appartenenti ad un bar situato in un locale diverso e così via.

In questo caso, come riuscire a gestire i diversi “centri di produzione”?

Te lo spieghiamo nell’articolo del Blog di Food-Delivery.it.



In questo caso, come riuscire a gestire i diversi “centri di produzione”?

Te lo spieghiamo nell’articolo del Blog di Food-Delivery.it.

Comande e centri di produzione

Cos’è un centro di produzione? Nient’altro che un reparto dedicato alla produzione di una specifica pietanza. Spesso coincide con una postazione in cui sono presenti tutti gli strumenti e gli ingredienti necessari per la preparazione di quel prodotto. Ad esempio:

  • postazione per la pizza, composta da forno, banco con gli ingredienti ecc.
  • postazione per la friggitoria, con friggitrice e olio.
  • cucina del ristorante, con fornelli, frigo e quant’altro.

Ovviamente questi centri di produzione sono situati in zone diverse del locale e spesso ben distanti.

La cosa ostacola inevitabilmente la comunicazione, uno degli elementi più importanti per un efficiente funzionamento di un ristorante come di una pizzeria.

Occorre coordinare la preparazione di pietanze appartenenti ad una stessa comanda tra i diversi centri di produzione, affinché tutti i commensali di un tavolo possano ricevere nello stesso momento i piatti ordinati .
Si pensi ad una pizza e ad un primo: la prima viene prodotta in pizzeria e ha un tempo di produzione inferiore al primo, preparato in tutt’altro centro di produzione.

Come gestirne il coordinamento?

Personalizza le comande

La soluzione migliore è utilizzare diverse stampanti di comande, posizionandole in ogni centro di produzione del locale.
Una stampante nella cucina del ristorante, una in pizzeria per l’asporto ed una nel bar.

Così facendo diventa strategicamente molto utile personalizzare le comande in base alle necessità del centro di produzione a cui appartengono, utilizzando un software gestionale che permetta di impostare le regole di stampa.

Per le comande di una pizzeria con servizio di asporto e consegna a domicilio sarà fondamentale per i fattorini che l’indirizzo di consegna venga stampato sulla comanda con un font più grande rispetto alle pietanze da consegnare.
Al contrario, in corrispondenza del forno sarà necessario posizionare una stampante che stampi sulle comande le tipologie di pizze in maniera ben più chiara rispetto al nome del fattorino o al domicilio del cliente.

Ogni centro di produzione ha le sue necessità e, aggiungiamo noi, la sua stampante!

Monitorare lo stato delle stampanti

Siamo sicuri che stai già fantasticando su quanto un sistema simile possa rendere la gestione delle attività del tuo locale molto più fluida, coordinata ed efficiente.
Ma pensa cosa accadrebbe se una stampante cominciasse a non ricevere più gli ordini o smettesse di funzionare.
Una disorganizzazione enorme affliggerebbe la tua attività!

Ecco perché alcuni gestionali per ristorazione, come Papillon, garantiscono il monitoraggio delle stampanti. Il software genererà in automatico un alert se qualcosa dovesse andare storto o se una stampante dovesse smettere di funzionare e ricevere comande.

Con un’assistenza assidua e sempre presente, potrai concentrarti sulla tua attività senza doverti preoccupare degli strumenti che ne semplificano il funzionamento.

asporto, centro di produzione, comanda, consegna a domicilio, cucina, gestionale, pizzeria, ristorante, software, stampante comande

Logo WEBAPP Fidelity Card | Software Consegna a Domicilio

Sede Operativa:
Contrada Pisciarelli, 8
80078 Pozzuoli (NA)
Contatti:
(+39) 081 570 63 09
info@webapp.it

WEBAPP SRL

Sede legale:
NAPOLI (NA) Viale Traiano 185, 80126 (NA)
P.Iva e C.F. 06665281215
C.S. euro 10.000,00
PEC web-app@pec.it
Registro delle Imprese di Napoli
REA NA-830409

Integra. Gestisci. Comunica.
Food Delivery è un prodotto firmato WEBAPP. Aiutiamo le imprese italiane nella gestione della vendita al banco da web e da app, nella creazione database clienti e nella successiva fidelizzazione, perseguendo l'obiettivo della crescita del loro business.

Leggi il nostro Company Profile