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gestione dell'autoconsumo

Gestione dell’Autoconsumo nel tuo ristorante

Quale strumento utilizzi per la gestione dell’autoconsumo nel tuo ristorante?

Se la tua risposta è “nessuno” o “carta e penna” o se non sai a cosa ci stiamo riferendo, allora ti consigliamo di dare una lettura al nostro articolo del Blog di Food Delivery sulla gestione del consumo di prodotti che avviene da parte dei dipendenti all’interno di un’attività ristorativa!

Non solo avrai le idee più chiare, ma magari troverai la soluzione ad un problema che non credevi si potesse risolvere.

L’autoconsumo

Dietro un ristorante c’è spesso un’affiatata equipe di collaboratori.
Un team che condivide gran parte del proprio tempo lavorando fianco a fianco.

gestione dell'autoconsumo

Può capitare che ci si ritrovi a condividere anche le pause pranzo, un breve time out dalla routine lavorativa. È proprio durante questi spuntini che si consumano prodotti in vendita nel locale, come bibite o pietanze in generale (panini, primi, pizze e così via).

Ecco a voi l’autoconsumo, ossia l’utilizzo da parte dei dipendenti di un’attività di prodotti propri altrimenti destinati al pubblico.

Molti gestori di ristoranti, pub e pizzerie non riescono a tenere sotto controllo il consumo interno di pietanze da parte di altri collaboratori, sia per quanto riguarda la tracciabilità sia a livello fiscale.

Se non utilizzi uno strumento per la gestione dell’autoconsumo e dei suoi importi, magari permettendo ai tuoi dipendenti di consumare prodotti senza pagarli e senza tener traccia della cosa, come riesci a distinguere ciò che è stato venduto da ciò che è stato semplicemente consumato nel tuo locale? Semplice, non puoi.

Ogni volta che controlli il tuo magazzino non c’è mai un allineamento tra ciò che ti aspetti di trovare e quello che c’è realmente? Spesso non puoi offrire ai tuoi clienti i prodotti che desiderano perché sono terminati senza che lo sapessi?

Con un gestionale che monitora l’autoconsumo, tutto questo non esisterà più.

Le incongruenze sul venduto

Per prima cosa, è necessario fare un’importante precisazione su ciò che prevede la legge. I prodotti consumati dai dipendenti non costituiscono una prestazione di servizio imponibile di IVA. Quindi i prodotti destinati all’autoconsumo non devono essere ivati.

Come evitare le incongruenze sul venduto? Affidandosi ad un software gestionale che, tra le sue diverse funzionalità, tenga traccia dei prodotti consumati dal personale all’interno del locale.

Il software di Papillon, ad esempio, crea un documento che riporta quanto è stato consumato (un’autofattura per autoconsumo) gestendone l’importo in base alla volontà del proprietario del locale.

Come gestirlo

Il software può gestire l’autoconsumo da parte dei dipendenti in diversi modi:

  • senza modificare il prezzo del prodotto e gestendolo come fosse l’acquisto da parte di un cliente;
  • scontandolo del 100%, utilizzando il gestionale solo per tracciare il consumo dei prodotti senza addebitarli ai collaboratori;
  • creando un listino specifico da dedicare ai prodotti consumati dai dipendenti.

Inoltre quando un ingrediente risulterà esaurito, Papillon non permetterà di servirlo. Altrettanto avverrà per le pietanze che lo contengono.

Il gestionale diventa così un ottimo strumento di controllo per eliminare del tutto le incongruenze sul venduto e creare statistiche affidabili.

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